Impianto antincendio a gas novec

Impianti antincendio a gas NOVEC 1230

L’agente estinguente pulito e multiuso

Il gas Novec 1230 è un liquido che, al momento dell’erogazione, diventa istantaneamente gas. Non viene dunque conservato come gas pressurizzato.

La conservazione in forma liquida presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti, la facilità di trasporto alla rinfusa, anche per via aerea. Inoltre, la ricarica del sistema risulta molto più semplice rispetto a quanto non avvenga con i gas pressurizzati e decisamente più conveniente, in quanto le ricariche si possono fare tranquillamente a destinazione.

I contenitori del Novec 1230 sono di tipo a bassa pressione e le bombole occupano uno spazio decisamente inferiore rispetto a quelle con sistemi a gas inerte.

Con un impatto ambientale minore, le caratteristiche di manipolazione favorevoli e le ottime proprietà estinguenti, il gas Novec 1230 non ha rivali: è infatti utilizzabile in soluzioni a distribuzione o inertizzazione, con proprietà non corrosive e non conduttive che lo rendono idoneo anche alla protezione di apparecchiature sensibili (es., apparecchi di telecomunicazione e computer).

Il gas Novec 1230 è un agente estinguente pulito. Evapora immediatamente e, diversamente dalle polveri e dalle schiume, non lascia residui.