Impianti antincendio a gas novec

Impianti antincendio a Gas NOVEC 1230

Gas estinguente NOVEC per la protezione di Data Center, Server Room, locali UPS e sale CED

SSA Italia è specializzata in impianti antincendio a gas NOVEC e appartiene alla filiera 3M. E’ in grado, quindi, di offrire un sistema di spegnimento a gas approvato e riconosciuto dalla 3M™ (OEMs Original Equipement Manufactured).

Gli impianti di spegnimento a gas NOVEC conservano il fluido estinguente NOVEC 1230 pulito e sotto pressione in forma liquida. La scarica avviene in forma gassosa raggiungendo i livelli di estinzione in pochi secondi. Si distribuisce uniformemente nell’area a rischio ed estingue il fuoco principalmente grazie all’assorbimento del calore della fiamma.

Il gas estinguente NOVEC 1230 è ideale per la realizzazione di impianti di spegnimento e protezione antincendio proprio per le sue eccezionali caratteristiche ambientali:

• un potenziale di distruzione dell’ozono ODP pari a zero
• un potenziale di riscaldamento globale GWP pari solo a uno
• una vita media in atmosfera di soli 5 giorni

Gli impianti antincendio a gas NOVEC 1230 vantano un sistema con sette bombole di capacità che variano da 15 a 180 litri (approvate TPED e marcate CE) e occupano uno spazio decisamente inferiore rispetto a quelle con sistema a gas inerte. Per questo, sono la soluzione ideale per garantire la massima adattabilità di installazione, anche per gli ambienti di ridotte dimensioni.

Il sistema usa solamente il fluido estinguente originale NOVEC™1230 ufficiale 3M™ con garanzia ventennale sul prodotto “Blue Sky Warranty” rilasciata dalla 3M™.

Il sistema a 25 o 42 bar, certificato CE e LPCB, non è incluso nel regolamento F-GAS in quanto non si tratta di un gas HFC ed è composto da:

- uno o più recipienti contenenti NOVEC 1230 marcati T PED e pressurizzati con azoto a 25 o 42 bar
- un sistema di comando ed attivazione elettrica e pneumatica
- una rete di tubi di distribuzione
- ugelli di erogazione

Ogni sistema è conforme alla norma ISO 14520, EN 15004-1 e NFPA e calcolato con software VdS approvato dai principali enti di certificazione per un tempo di scarica inferiore a 10 sec.

Il sistema FSL 1230™ é idoneo per le 3 classi di rischio previste dagli standard EN 15004 ed NFPA 2001 (Classe A – High Hazard Risk – Classe B) e può essere impiegato per:

• Impianti di spegnimento per Data center, Server Room e sale CED
• Impianti di spegnimento per locali UPS, archivi e depositi beni di alto valore
• Impianti di spegnimento per vani tecnici, strutture di telecomunicazione e celle prove motori