Gli Impianti di spegnimento a gas farentrace sono sistemi automatici antincendio pratici e funzionali che permettono di proteggere quadri elettrici o interi ambienti.
Il metodo di funzionamento prevede l'utilizzo di una speciale tubazione che si attiva automaticamente dove si verifica l’incendio. In questo modo, effettua uno spegnimento localizzato ed evita che il getto si propaghi inutilmente dove non necessario.
Gli impianti di spegnimento a farentrace sono estremamente efficienti ed economici e non necessitano di alimentazione elettrica, in quanto si basano solo su principi meccanici e pneumatici. La loro praticità li rende quindi adattabili a qualsiasi situazione o oggetto da proteggere.
La tubazione è sistemabile anche nelle aree a maggior difficoltà di accesso in modo da poter proteggere realmente tutte le zone desiderate. Infatti, l'intero tubo diviene un unico e continuo sensore lineare.
I sistemi di spegnimento a farentrace assicurano una perfetta efficienza anche in caso di urto, vibrazioni, shock elettrici, sporco e condizioni atmosferiche sfavorevoli.